Home > : Stampa
PREMIO “SIMONA MORONE”
da Admin (del 20/03/2018 @ 18:46:55, in Bandi e concorsi, linkato 1637 volte)
PREMIO “SIMONA MORONE”

L’associazione “Damiano per l’Ematologia” bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di 1000 euro in memoria della Dr.ssa Simona Morone, Biotecnologa del Laboratorio di Immunogenetica dell’Università di Torino, già vincitrice della borsa di studio che questa associazione ha messo a disposizione nel 2015.
Il premio verrà assegnato ad un giovane che abbia pubblicato da solo o come primo autore, nel 2017, un articolo riguardante uno studio biomolecolare nel campo delle malattie ematologiche, svolto in un’ istituzione italiana.

Requisiti di ammissione

Età inferiore a 35 anni
Possesso della cittadinanza italiana e residenza in Italia
Possesso di una o più delle seguenti lauree magistrali: LM-6 (Biologia), LM-9 (Biotecnologie mediche), LM-41 (Medicina e Chirurgia)
Studio condotto in un’istituzione italiana
L’articolo deve riguardare un lavoro svolto sugli aspetti biomolecolari di una o più malattie ematologiche secondo il MESH database https://www.ncbi.nlm.nih.gov/mesh/?term=blood+diseases e non concernere alcuna sostanza farmacologica.

Documentazione richiesta

Il candidato deve inviare all’indirizzo di posta elettronica dell’associazione (info@damianoperlematologia.it) entro le 24 del 31 Maggio 2018 un’autocertificazione, firmata ed accompagnata da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, in cui dichiara:
a) Data e luogo di nascita, possesso della cittadinanza italiana, residenza, suo h-index aggiornato al 2017.
b) Tipo di laurea(e) magistrale(i), data(e) ed università in cui è(sono) stata(e) conseguita(e).
c) Citazione bibliografica dell’articolo: cognome, nome, affiliazione di ciascuno degli autori, titolo, nome della rivista, anno di pubblicazione, volume, pagina iniziale e finale, h-index 2017 della rivista.
A questa autocertificazione il candidato deve allegare una dichiarazione liberatoria dei coautori, debitamente firmata da ciascuno di loro, in cui gli stessi autorizzano il candidato a partecipare al presente bando a titolo personale e dichiarano che nessuna pretesa verrà avanzata da loro a questa associazione né sulla partecipazione al concorso da parte dell’interessato, né sul premio eventualmente vinto.
Per la quantificazione degli h-index si consiglia di utilizzare l’ultima versione del programma Harzing Publish or Perish tramite Google Scholar come database (https://harzing.com/resources/publish-or-perish).

Valutazione

Età del candidato: < 30 2 punti, 30-35 1 punto
h-index del candidato: > 9 1 punto, < 9 0 punti
Uno o più coautori appartenenti ad istituzioni straniere 1 punto
h-index 2017 della rivista: > 20 2 punti, 10-20 1 punto, < 10 0 punti
A parità di punteggio vince il candidato con minore età.
Tutte le tappe valutative del concorso saranno pubblicate sul sito web dell’associazione (www.damianoperlematologia.it) nella sezione Bandi e Concorsi.

Consegna del premio

La consegna del premio avverrà a Terni entro il mese di Giugno 2018. Il vincitore è tenuto a ritirare personalmente l’assegno relativo in occasione di una breve cerimonia, in cui esporrà i contenuti principali del lavoro premiato.