Visit our Location
250 Main Street, New York
Give us a Call
+ (12) 123 - 556 - 7890
Send us a Message
info@physiotherapy.com
Opening Hours
Mon - Friday: 8AM - 5PM

Bando di concorso ITT Allievi Sangallo – Terni

Bando di concorso riservato agli studenti dell’ITT Allievi-Sangallo di Terni  – Anno scolastico 2023/24  

BORSA DI STUDIO ASSOCIAZIONE DAMIANO PER L’EMATOLOGIA ODV 

Art.1 – Oggetto 

Il presente bando, emanato per l’a.s.2023/2024 ha per oggetto l’assegnazione di tre borse di studio agli studenti più meritevoli che abbiano terminato il corso di studi all’ITT Allievi Sangallo di Terni e che abbiano scelto di proseguire gli studi dopo la maturità scegliendo le facoltà di biologia o di biotecnologia. 

Le borse di studio, cofinanziate con il contributo della Fondazione Carit di € 3000 ciascuna, verranno assegnate agli studenti individuati quali vincitori al fine di contribuire economicamente alla prosecuzione degli studi dei medesimi.   

La borsa di studio verrà accreditata mediante bonifico bancario. 

Art.2-Criteri di assegnazione della borsa di studio 

I criteri per individuare gli studenti assegnatari della borsa, faranno riferimento ai seguenti elementi: 

  1. l’iscrizione documentata a un corso universitario presso le facoltà di biologia e di biotecnologie 
  2. il merito acquisito nella vita scolastica, considerando sia il voto finale d’esame che la media dei due anni conclusivi del corso di studi.
  3. l’opportunità di un sostegno finanziario, per cui farà fede la certificazione ISEE

Art.3-Attività di promozione della borsa 

Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 l’Associazione Damiano per l’Ematologia ODV si impegna a promuovere, in accordo con gli insegnanti, incontri con gli studenti anche al fine di far conoscere l’importanza e il valore dell’attività di ricerca nel campo delle biotecnologie e della biologia nelle seguenti date: 

13/01/2024 ore 10 

 confronto con le giovani ricercatrici in campo ematologico: dottoressa Giorgia Mancin e dottoressa Aurora Maria Civita vincitrici, rispettivamente per l’anno 2023 e per l’anno 2024, della borsa di studio nazionale dell’Associazione Damiano per l’Ematologia ODV 

24/02/2024 ore 10 

Incontro di divulgazione scientifica a cura del dottor Lorenzo Pizzuti giovane ricercatore presso il dipartimento di fisica all’Università di Milano Bicocca e divulgatore per Melody on Time 

23/03/2024ore 10 

Incontro con il dottor Paolo Olivieri ricercatore senior 

Tali eventi si svolgeranno presso l’aula Tripepi dell’ITT. 

Nel mese di aprile, in data non ancora definita, è prevista una visita presso i laboratori di ricerca del reparto di Ematologia e Trapianto di Midollo dell’Università di Perugia 

     

Art.-4 Presentazione delle candidature 

Gli studenti in possesso dei requisiti potranno candidarsi previo invio di una mail entro il giorno 30/09/2024 all’indirizzo di posta elettronica dell’Associazione Damiano per l’Ematologia info@damianoperlematologia.it

 La comunicazione dovrà essere corredata da : 
– una copia dell’avvenuta iscrizione presso una facoltà italiana di biologia o  

   biotecnologia   

– una copia del diploma di maturità 

– documentazione della media raggiunta negli ultimi due anni di scuola 

– una copia dell’’ISEE della famiglia.  

Nell’oggetto andrà scritto: NOME-COGNOME – BORSA DI STUDIO DAMIANO PER L’EMATOLOGIA ODV        ITT ALLIEVI SANGALLO     A.S, 2023/2024. 

I parametri utilizzati saranno i seguenti:

Art.5-Consegna della borsa  

Il diploma verrà consegnato ai vincitori durante la cerimonia di premiazione delle eccellenze che si tiene ogni anno presso l’ITT Allievi Sangallo nel mese di novembre. Tale somma verrà depositata in un conto corrente bancario a nome dei vincitori e sarà disponibile per la metà subito e l’altra metà a distanza di un anno. Tutto ciò affinché lo studente possa dimostrare la volontà di continuare nello studio e di aver superato gli esami previsti nell’anno accademico 2024/2025.